martedì 16 ottobre 2012

Rispondere all'Amore si può...


RITIRO VOCAZIONALE ASSISI, 20-25 AGOSTO 2012

Speciali, forti, pieni, luminosi, intensi, piacevoli. Così sono stati i giorni trascorsi da noi ragazze partecipanti al Corso vocazionale Rispondere all’amore si puo’ presso la fraternità delle Suore del Cuore Immacolato di Maria di Assisi. Anna, Monica, Mariarosa, Emanuela e Alessandra, quattro siciliane e un’intrusa milanese che il Signore ha voluto far incontrare in questo ritiro e unire in una bellissima amicizia; bellissima perché ha il sapore dell’allegria e dell’entusiasmo di chi ha incontrato Gesù e ne è rimasto affascinato. 



In questi giorni abbiamo infatti ricevuto il gioioso regalo di incontrare Gesù: nella lettura e meditazione del Vangelo, nei momenti di adorazione, nelle preghiera quotidiana, nella Santa Messa; poterci avvicinare a Lui per mettere nelle sue mani le nostre vite e chiedere che ne faccia quello che Lui solo desidera. All’inizio fa paura…il Signore è esigente e sappiamo che se ci lasciamo condurre da Lui potrebbe portarci su strade grandi, spaventosamente grandi, che magari non coincidono con i nostri programmi o pianificazioni “umane”. Ma è un rischio che si deve correre, se si desidera una vita piena, che abbia un senso e un sapore unico, diverso da quello con cui il mondo e la società vogliono soffocarci. E poi, quando ti butti, quando decidi di correre questo rischio, il Signore ti ripaga regalandoti la grazia del Suo incontro, la gioia di affidarti e fidarti di Qualcuno che ti vuole bene e che conosce dove sta la tua VERA FELICITA’, perché è Lui che l’ha pensata per te, da sempre. 

Suor Maria Rosaria, Suor Consuelo e Don Luca con le loro parole e il loro affetto ci hanno guidato nelle riflessioni, nell’ascolto della Parola, nei momenti “creativi”, e per le strade di Assisi alla scoperta di nuove realtà cristiane. Tutto questo ci ha portato alla conoscenza più profonda di noi stesse e dei desideri più veri del nostro cuore e che adesso tornate a casa vogliamo vivere nella quotidianità, attraverso propositi concreti. Ci riusciremo? Solo se saremo fedeli alla preghiera e a noi stesse. In fondo vivere la propria vocazione è semplicemente ESSERE SE’ STESSI, ESPRIMERE CIO’ CHE DI PIU’ VERO SI HA NEL CUORE, e adesso che l’abbiamo scoperto sarà un po’ più facile camminare. E sì, perché il cammino non finisce con questo ritiro, anche se le cose si sono fatte più chiare non siamo arrivate ancora da nessuna parte…la strada che porta a Gesù non è fatta per sentirsi arrivati, ma per rimettersi sempre in viaggio dopo una sosta ristoratrice. L’importante è camminare dietro ai nostri piccoli SI quotidiani. 

Non resta che dire… rispondere all’amore SI può!

Alessandra

Nessun commento:

Posta un commento