venerdì 30 settembre 2011

Ottobre Missionario. La prima settimana: Contemplazione

Il 26 settembre è iniziata la prima settimana dell'Ottobre Missionario. Si comincia, come sempre, dalla Contemplazione: "Sono certo di contemplare la bontà del Signore nella terra dei viventi" (Sal 26,13). 
"Non si può essere missionari del Vangelo senza avere uno spirito contemplativo: quale Buona Notizia portiamo se non “conosciamo” Gesù attraverso la contemplazione assidua della Sua persona?Per fare questo occorre che ci accostiamo alla Parola di Dio e al sacramento dell’Eucaristia. Solo così, possiamo vivere una autentica comunione con il Signore, compiere opere di carità, e avere la possibilità di saper comunicare al mondo il suo Vangelo" si legge nel sito www.missioitalia.it.

La proposta è quella di un'intenzione di preghiera da fare al mattino o alla sera e, per le Comunità, l'Adorazione Eucaristica del venerdì. 

Le intenzioni della settimana

Lunedì: Perché sulle tavole di ogni famiglia cristiana nel mondo non manchi mai il cibo per il corpo e quello della Parola. 

Martedì: Perché il faticoso e difficile apostolato non distolga i missionari dall’impegno della preghiera e della contemplazione della Parola di Dio. 

Mercoledì:  Perché i cammini pastorali delle nostre diocesi siano fondati sulla centralità della Parola di Dio. 

Giovedì: Per tutti i sacerdoti, perché l’ascolto assiduo della Parola li aiuti a vivere il proprio ministero nello spirito del servizio. 

Venerdì: Per tutti coloro che nel mondo soffrono a causa di ingiustizie sociali, perché trovino conforto nella contemplazione della Parola. 

Sabato: Perché attraverso l’ascolto attento della Parola, molti giovani riconoscano la voce del Padre che li chiama alla missione, anche in terre lontane.

Domenica: Perché la Parola di Dio di questa domenica aiuti la nostra comunità parrocchiale a sentirsi protagonista dell’annuncio missionario.

Questa invece la preghiera suggerita prima dei pasti: 

Signore, tu hai detto: 
“Non di solo pane vive l’uomo, ma di ogni parola che esce dalla bocca di Dio”. 
L’ascolto della tua Parola ci renda capaci di condividere il nostro pane e il nostro amore con chi soffre nella povertà. Amen.

Nessun commento:

Posta un commento